Presentazione
L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci – Giovanni Fattori” di Rosignano Marittimo (LI) è stato istituito dall’anno scolastico 2020/2021 e raccorda le scuole dell’infanzia e primarie delle frazioni collinari (Castelnuovo, Gabbro, Rosignano Marittimo) con quelle marittime (Castiglioncello e Vada) assieme alla scuola Secondaria di I Grado “G, Fattori” a Rosignano Solvay.
Gli otto plessi che compongono l’istituto condividono un approccio educativo fortemente centrato sullo studente: il lavoro pedagogico e formativo è un costante laboratorio di umanità e civismo, per formare persone in grado di pensare e agire autonomamente, criticamente, responsabilmente e con entusiasmo all’interno della società.
L’istituto ambisce ad essere una scuola accogliente, innovativa, sostenibile, aperta al territorio, all’integrazione e all’inclusione. Una scuola aperta per gli studenti e per le loro famiglie; una scuola di cittadinanza, che mantiene buone prassi e propone nuove progettualità, che sviluppa una didattica esperienziale aperta al mondo.
Nell’ottica di un accompagnamento orientante per il percorso di ogni studente, la scuola interagisce e crea rete con istituzioni e con le altre agenzie educative e culturali del territorio.
Grazie a recenti finanziamenti, il nostro Istituto ha potenziato la sua dotazione tecnologica e la formazione dei docenti, includendo le nuove possibilità offerte da tali strumenti nella sua visione ampia a servizio della persona e della sua irriducibile bellezza.